.

Ideati nove anni fa dall' ORCHESTRA FILARMONICA DI UDINE, i Concerti Aperitivo sono una delle rassegne concertistiche più seguite del Friuli Venezia Giulia, sia per la l'originalità della sua natura, sia per ospitare in cartellone artisti di fama internazionale.
La caratteristica dei Concerti Aperitivo è quella di abbinare un concerto di musica - classica, etnica o jazz, purché di alto livello - a un aperitivo finale a base di vini e prodotti artigianali tipici della zona. La manifestazione ha sede nella Sala comunale dell'Ajace, in uno dei palazzi più antichi di Udine, il Palazzo D'Aronco.

Anche l'orario di programmazione è insolito: i concerti infatti hanno inizio alle 11 della domenica, un appuntamento che per gli udinesi (e non solo) è ormai diventato un rito, tanto che è molto difficile trovare posti liberi senza una prenotazione. Oltretutto la capienza della sala è ridotta, vi sono solo 150 posti, cosicché è sempre possibile avere l'ambito posto in prima fila. E questa è anche una delle caratteristiche più apprezzate della rassegna: dare la possibilità al pubblico di ascoltare gli artisti a una distanza ravvicinata, essendo quella di Sala Ajace l'atmosfera raccolta di un salotto culturale.
Nel corso di nove edizioni si sono avvicendati musicisti del calibro di Bruno Canino, Roby Lakatos, Rocco Filippini, Luis Bacalov e tanti altri per quel che riguarda il genere classico, mentre fra gli artisti jazz sono stati ospitati nomi come Rossana Casale, Nicola Arigliano e Lino Patruno. Non sono mancate curiosità come il concerto delle balalaike russe o il flauto di Pan, così come gli tzigani ungheresi.
Il connubio fra musica e vino infine non può che costituire un valore aggiunto al successo della manifestazione, e le pregiate bottiglie che accompagnano i finger food della cucina nostrana sono sempre quelle dei Conti Attems. I Concerti Aperitivo sono realizzati con il sostegno della Regione FVG, della Provincia e del Comune di Udine, della Camera di Commercio di Udine, della Fondazione CRUP, Banca di Cividale e Mediocredito, di Confindustria e Confartigianato di Udine