Renaud Garcia Fons

8 marzo
Mediterraneoriente



Renaud Garcia Fons contrabbasso a cinque corde
Kiko Ruiz chitarra flamenca
Negrito Trasante batteria e percussioni


Musicista difficilmente associabile ad una precisa corrente stilistica, Renaud Garcia Fons ha sempre operato in contesti trasversali includendo nella sua musica elementi presi dalle diverse culture che popolano il Mediterraneo e non solo: flamenco, echi di danze gitane, tango, nuova musette e soprattutto suoni e stilemi presi dalle tradizioni indiane e arabe (sia mediorientali che nord africane), vengono fatti interagire nel tentativo - più che riuscito – di "distillare" uno stile autentico, che sia indipendente e allo stesso tempo dipendente dalle proprie fonti.
Renaud Garcia Fons nasce a Parigi anche se la sua famiglia è di origine catalana, elemento questo che fa capire bene le influenze spagnole nella sua musica. Inizia a studiare musica fin da piccolo, prima il pianoforte, poi la chitarra, infine ilcontrabbasso che perfezionerà al fianco del famoso maestro siriano François Rabbath, fino al diploma a pieni voti presso il conservatorio di Parigi. Nel 1987 entrerà a far parte dell'ensemble L'Orchestre de Contrebasses, formazione francese di soli contrabbassi, nella quale resterà fino al 1993 quando decide di tentare l'avventura solistica. La prima cosa che colpisce nei dischi di Garcia-Fons è il suono che riesce a trarre dal suo strumento. L'aggiunta della quinta corda - un do acuto - gli consente di ampliare notevolmente il suono greve del suo contrabbasso fino a farlo diventare una sorta di viola da gamba, di violino o addirittura di oud con il quale può avventurarsi in campi solistici che altrimenti gli sarebbero irrimediabilmente preclusi, sviluppando un nuovo linguaggio capace di svincolare totalmente lo strumento dalla sua consueta funzione di accompagnamento. E è proprio la commistione di questo suono particolare e personale e lo sfruttamento delle sue più disparate fonti d'ispirazione, che consentono al musicista di esprimere a pieno la sua profonda concezione musicale.

Renaud Garcia- Fons non solo è considerato dalla critica come il più grande virtuoso di contrabbasso al mondo ma, anche come compositore, il musicista franco-ispanico viene considerato a livelli di eccellenza. I suoi concerti sono trascinanti, avvolgenti e ammalianti. La sua tecnica allo strumento è assolutamente straordinaria e fuori dal comune, perché non è certo comune prodursi in un arpeggio flamenco su un contrabbasso, né riuscire a tirare fuori con l’archetto sonorità prossime a quelle ottenibili con un violino.