1° marzo
Passione flamenca
In 20 anni di attività, Juan Lorenzo ha alle spalle oltre 1500 concerti, lavora e collabora, anche discograficamente, con diversi nomi del panorama flamenco internazionale tra cui i chitarristi J. L. Postigo, Serranito, Merengue de Cordoba, Carlos Heredia, Paco Serrano i cantaor José de la Tomasa, Felix de Lola, Carmen Sanchez, i ballerini El Junco, José Greco, Maite Piqueras, Juan Ortega, Carmen Reina, Manolo Marin, Miguel Angel Espino.
Nel ‘96 fonda la propria compagnia "Flamenco Libre" eseguendo tournée sia in Italia che all'estero nei maggiori festival e teatri. Nel ‘97 diventa membro della "Fundacion Cristina Heeren"de Sevilla con la quale è in tournée europea tra il 97/98 con lo spettacolo "El Flamenco de Sevilla". E’ ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia, Spagna, Svizzera, Tunisia, Germania e Francia. E’ il primo chitarrista in Italia ad introdurre la chitarra flamenca nel Conservatorio. Attualmente è docente presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Ha al suo attivo 15 pubblicazioni tra cd, video, libri e metodi, disribuite da diverse importanti case editrici.(Carisch, Eco, Ceccherini, Warner, Playgame, Guitart).
Flavio Sala è considerato il nuovo astro nascente della chitarra classica mondiale, acclamato dalla critica e dal pubblico grazie alla sua sorprendente tecnica strumentale, unita ad una straordinaria sensibilità e creatività musicali. Compie i suoi studi musicali sotto la guida di Pasqualino Garzia, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Fin dal 1998 segue i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena, tenuti da Oscar Ghiglia, ottenendo sempre la borsa di studio e il diploma di merito. Il suo primo lavoro discografico "Flavio Sala Live at the Hermitage Theatre" (Etichetta MAP di Milano), è stato accolto con grande entusiasmo. Primo Premio Assoluto al XXVI Concorso Internazionale di Gargnano (2001), al XXXVI Concorso Internazionale "Michele Pittaluga" di Alessandria (2003), Primo Premio del Pubblico al "San Francisco Master Guitar Competition" (2004), Primer Premio al Concurso Internacional "Alirio Diaz" di Carora (Stato Lara - Venezuela, 2006), dove vince anche il Premio Especial “Fundación Vicente Emilio Sojo” a la Mejor Interpretación de Musica Venezolana. Flavio Sala inizia la carriera concertistica all'età di diciotto anni, tenendo numerosi concerti e tournée in tutta Italia, Austria, Spagna, Russia, Stati Uniti e Sud America, suonando in prestigiose sale da concerto come solista e con orchestra. Nel Settembre 2006 riceve la "Chitarra d'Oro al Miglior Talento Italiano", in occasione del Convegno Internazionale di Musica in Alessandria.